Esame abilitazione avvocato 2012. Le tracce del parere di civile online: il web si organizza

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

tracce esame avvocato 2011 atto giudiziario civile, penale e amministrativoL’esame di avvocato 2012 sta per iniziare. Oggi, 11 dicembre, i migliaia di aspiranti avvocati italiani dovranno vedersela con la redazione di un parere in materia di diritto civile. Si tratta, forse, della prova più temuta (insieme a quella di domani relativa al parere di dirotto penale) perchè, diciamo la verità, sono pochi i praticanti avvocati che, nel corso della pratica forense, si trovano a dover fare i conti con la redazione di un parere.
AGGIORNAMENTO: le temutissime tracce sono state pubblicate. Ecco le tracce del parere di diritto civileNormalmente, infatti, i praticanti avvocati si scontrano, quotidianamente, con gli adempimenti in cancelleria, con la redazione del verbale di udienze e con la stesura degli atti del giudizio. Ed è per questo che, come ogni anno, anche oggi cresce l’attesa dei candidati per le probabili tracce del parere di diritto civile.

Ogni anno è il web che giunge il loro soccorso. Sono molti i siti internet che, ad ogni esame di avvocato, si organizzano per pubblicare le tracce con le relative soluzioni. Certo, non è una cosa corretta: ogni aspirante avvocato dovrebbe redigere il parere di diritto civile, quello di diritto penale o l’atto giudiziario da solo, non copiando soluzioni proposte da altri.
Ma la prassi è questa. E così, sul web, scoppia la ricerca della probabile traccia del parere di diritto civile. Al momento possiamo dirvi che nessuna traccia è ancora stata divulgata. Evidentemente i candidati e le relative commissioni nominate nelle diverse Corti D’Appello, sono ancora occupati negli atti preliminari all’esame di avvocato 2012: riconoscimento dei candidati, assegnazione della busta con il relativo numero e ricerca del banco da occupare. Ma non manca molto per le tracce e le probabili soluzioni. Nell’attesa, potete dare un’occhiata alle probabili sentenze della Corte di Cassazione che potrebbero essere alla base del parere di diritto civile.

Share and Enjoy

Comments are closed.

Email
Print